loading
×
×
×
×
×

#OcchiAperti sul lobbying

by Riparte il futuro category: Event

“#OcchiAperti sul lobbying. Ora in diretta streaming chiediamo trasparenza a lobbisti e politici. Segui e condividi http://thndr.me/kabFeH

profile image
Riparte il futuro
Supporters
388 of 100
388% of goal supported
Social Reach
178,065
People
Time Left
Complete
Ends Mar 08, 12:00 PM CET

Complete

This campaign ended on March 08 at 12PM

 #OcchiAperti sul lobbying

#OCCHIAPERTI SULLE LOBBY

50 disegni di legge, 40 anni di attesa e non abbiamo ancora regole chiare sulle lobbying.  Delle lobby si dice tutto e il contrario di tutto. Per alcuni sono l'origine di ogni male, per altri un'opportunità di miglioramento delle nostre democrazie. Secondo Riparte il futuro ognuno ha diritto di rappresentare interessi particolari e collettivi, ma questo deve avvenire in piena trasparenza. Per questo chiediamo con forza una legge di regolamentazione del lobbying, che nel nostro Paese si fa attendere da oltre 40 anni.

Non possiamo più tollerare che le leggi del nostro Paese vengano scritte all’ombra di relazioni opache.

Chiediamo una legge che preveda questi 3 elementi:

1. REGISTRO PUBBLICO DEI LOBBISTI

Vogliamo l'istituzione di un registro pubblico dei lobbisti: solo gli iscritti possono esercitare l'attività di rappresentanza, inoltre pensiamo debba prevedere un codice etico di condotta.

Il registro pubblico rende trasparenti alcune informazioni sui lobbisti:

  • l'organizzazione per cui lavorano;

  • i temi di interesse, gli obiettivi che si perseguono;

  • il budget a disposizione per la propria attività;

  • lo storico giudiziario di ciascun lobbista professionista, e in caso di  condanne per reati di mafia e corruzione prevedere l’interdizione dal registro.

L'iscrizione al registro pubblico è obbligatoria e fornisce il riconoscimento ufficiale come portatore di interessi particolari, oltre che il diritto di accesso a Parlamento, Ministeri e ad aree specifiche dei siti web istituzionali, dove poter reperire e fornire documentazione scientifica utile al processo legislativo.

2. AGENDA PUBBLICA DEGLI INCONTRI

Non basta solo sapere chi esercita pressione sui pubblici decisori; occorre anche sapere quando e come lo fa. Ecco perché è necessario introdurre assiema al registro, un’agenda pubblica degli incontri tra politici e lobbisti, dove ognuna delle parti sia vincolata a comunicare i dati relativi agli incontri svolti, i temi in discussione e la documentazione depositata.

3. SANZIONI PER CHI

Servono sanzioni serie volte a colpire i comportamenti illeciti, efficaci sia per i lobbisti che esercitino la propria attività fuori dal registro o fuori dall’agenda pubblica, sia per i pubblici decisori che non registrino gli incontri. Magari sotto la vigilanza dell’Autorità nazionale anticorruzione, un organo super partes.



Organizer

Riparte il futuro
@riparteilfuturo

Una comunità di oltre 1 milione di firmatari, apartitica e indipendente, che lotta contro la corruzione. Campagna dopo campagna, promuoviamo la trasparenza in Italia.

Thunderous Supporters

Riparte il futuro
14,862 Connections

Rosanna Marani
5,426 Connections

Paolo Adolfo Rino Longo
4,999 Connections

Marco Tenderini
4,947 Connections

Recent Supporters

Paola Serra

Sergio Gallo

Andrea Vezzoli

Adriana Sain

Rosy Marcassa

Luca Golin

Marco Sabelli

Giulio Guerrini

×